I Raggi Infrarossi Lontani (FIR)

I Raggi Infrarossi sono una radiazione elettromagnetica con lunghezze d'onda maggiori della luce visibile: occupano la gamma di lunghezze d'onda compresa tra 0,75 μm e 1.000 μm, e la banda di frequenza compresa tra 300 GHz e 400 THz.

L’Infrarosso Lontano ha una lunghezza d’onda maggiore, vale a dire compresa tra 3 μm e 1.000 μm.

Welldome Sauna e i Raggi Infrarosso Lontani

L’infrarosso lontano comprende a sua volta il Raggio della Vita o Bioinfrarosso che ha una lunghezza d'onda compresa tra 4 e 14 μm. Questi raggi hanno numerosi effetti benefici sul nostro organismo e ne possiamo beneficiare tramite l'esposizione al sole o durante una seduta in Welldome Sauna.

Possiamo renderci conto dei benefici degli Infrarossi Lontani, notando che d'estate esponendo il corpo alla luce del sole godiamo di maggiore salute rispetto all'inverno in cui usciamo di casa completamente vestiti. L’energia solare sprigiona energia sotto forma di radiazioni e la luce solare è costituita per il 56% da raggi infrarossi e per il 5% da raggi ultravioletti. L'esposizione alla luce solare, quindi, ha anche delle controindicazioni perché comprende radiazioni dannose alla pelle come i raggi UV da cui bisogna proteggersi.

Il metodo più efficace per godere di tutti i benefici del Raggio Infrarosso Lontano senza le controindicazioni della luce solare è l'utilizzo della Sauna all’infrarosso lontano. Questi raggi penetrano nel corpo fino ad una profondità di ben 45 mm, sono prodotti mediante l'azione combinata di fibra di carbonio, tormalina, giada e germanio e apportano un calore piacevole. Queste pietre inoltre emettono ioni negativi che influiscono positivamente sul nostro sistema nervoso rilassandolo.

La relazione tra acqua e Raggio Infrarosso Lontano

L’acqua è il principale costituente del corpo umano ed è proprio il Raggio Infrarosso Lontano che entra in risonanza con le molecole d’acqua presenti nel nostro organismo. Le molecole d’acqua si raggruppano con i forti legami a idrogeno, i quali formano i cluster (ammassi globulari di acqua). Normalmente le molecole di acqua si raggruppano a cluster di 100-200 molecole e fanno quindi fatica a svolgere la loro funzione di nutrizione e pulizia delle cellule perché faticano a passare dalle porte delle cellule stesse.

Il Raggio Infrarosso Lontano è in grado di rompere questi cluster e renderli più piccoli: in questo modo l’acqua declusterizzata aumenta la capacità di trasporto dei nutrienti verso le cellule, ed espelle le tossine. Ciò riattiva i processi metabolici e ripristina le funzioni cellulari

L'aumento della temperatura del corpo grazie alla radiazione infrarossa facilita il rilassamento dei muscoli contratti, migliora la vasodilatazione e aumenta il flusso sanguigno che fa pervenire nei tessuti una maggiore quantità di sostanze nutritive.

Modelli di Saune a Infrarossi Lontani per i centri estetici e per casa tua

I Raggi Infrarossi Lontani possono essere impiegati per applicazioni generali o locali, per questo abbiamo sviluppato due modelli di sauna all’infrarosso: il modello Welldome Sauna Home e Pro con il quale tutto il corpo viene irraggiato dall’Infrarosso Lontano, e il modello Sauna Small dove la cupola singola si può posizionare sulla parte del corpo interessata e di conseguenza la emissione del Raggio Infrarosso è localizzata. La Sauna ha una potenza di 1200 Watt e si può impostare la temperatura che si desidera nel range 30-90°C. L’Infrarosso Lontano agisce già da una temperatura bassa, ossia 40 gradi Celsius, perciò questo modello di Sauna è adatto anche a chi soffre il calore.

Il Raggio Infrarosso Lontano, come dice il nome stesso, avendo una lunghezza d’onda maggiore, penetra nei tessuti, genera calore e aumenta la temperatura cutanea e sottocutanea. Alcuni dei molti benefici della Sauna all’Infrarosso Lontano sono:

-Maggiore nutrimento cellulare e idratazione cutanea

-Aumento della produzione di collagene attenuando le rughe

-Diminuzione del ristagno dei liquidi, dimagrimento e profonda detossificazione

-Rinforzo del sistema immunitario

-Riduzione della stanchezza, alleviamento dello stress e miglioramento dell’umore

La vera salute è alla portata di tutti, bisogna solo sapere come sfruttare il raggio infrarosso lontano. Contiamo, con questo articolo, di avervi aperto la strada verso il benessere grazie al raggio infrarosso lontano.

Sauna Infrarossi Lontani in casa

Godi dei benefici degli Infrarossi Lontani direttamente a casa tua

Posizionala su una base in legno, sul letto o sul tappeto

Indietro
Indietro

Sauna a Infrarossi e benefici per cellulite estetica

Avanti
Avanti

Quali sono le differenze tra la sauna finlandese e la sauna ad infrarossi lontani?